martedì 1 marzo 2011

NON ERA QUELLO CHE VOLEVO!







Sono entrato qui dentro da cucciolo,ma ricordo vagamente come.

Rammento però uno scatola di cartone,  il freddo intenso di quella mattina e quel grande cancello verde ”sono certo che la mia mamma mi sta cercando, mai  mi lasciarebbe solo ed affamato” mi ripetevo.

Sento dei passi avvicinarsi, vedo persone che si affacciano dall’alto e  mi guardano … fa davvero tanto freddo, tremo  e faccio fatica a muovere la coda…… forse è per questo che si allontano velocemente, pensano che sono un cattivo cane, ma non è così!

Dall’interno del cancello proviene un forte abbaiare e penso: “ beati loro, hanno una casa e sono al caldo” ad un tratto il grande portone verde si apre, incuriosito mi alzo e metto le zampine sul bordo della scatola per sbirciare.

Una signora si accuccia verso di me e mi solleva, ho un po’ paura per la verità, la sua  voce è dolce … non riesco a capire cosa  sta dicendo, ha lo sguardo simile alla mia mamma però… mi accarezza e mi porta dentro .

Vedo tanti cani … non ne avevo mai visti tanti così, c’è chi mi saluta e chi sembra arrabbiato con me, non capisco una cosa …. “perchè stanno tutti chiusi in enormi gabbie? eppure non sembrano cattivi …. vabbè me lo spiegherà la mamma appena riesce a trovarmi”.

Da allora sono passati tanti tanti anni, anche io sono dentro un box da una vita e davvero non  comprendo il motivo, non sono più il cucciolo di un tempo, ormai sono vecchio, le ossa mi fanno male, faccio fatica a muovere le zampe …  sento che la vita mi sta lasciando.

 Vita … che strana parola questa … non ne ho mai avuto una, qualcuno ha deciso per me, ma non era questo che volevo, quando ero piccolo mamma era solita ripetere: “Amore mio, ti aspetta una vita piena di gioie!”…. invece sono 10 anni che mi trovo qui,nel canile.

Sono stanco..davvero tanto stanco, ho voglia di lasciarmi andare.....mi distendo sul pavimento della mia cella e chiudo gli occhi … “cerco di mettere a fuoco il tuo viso.…. sento il tuo odore mamma ….. sto arrivando da te!”


                                                             

23 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Vorrei sentire una storia che racconti l'abbandono di un cucciolo e che gli uomini trovino chi ha abbandonato e che costringano questi a cedere anche la mamma del cucciolo per i quali è gia pronta una famiglia che li accogliera nella loro casa amandoli come meritano,purtroppo il mio è un sogno ad occhi aperti che quasi mai diventa realta,un sogno che si scontra con una realta fatta di abbandoni di sevizie e sofferenze per animali che come unica colpa amano incondizionatamente i loro abbandonatori che spesso sono anche i loro torturatori.Bruno

    RispondiElimina
  3. ciao Bruno è un bel sogno il tuo che non si realizzerà mai purtroppo

    RispondiElimina
  4. Lo so cara Silvia,ma l'utopia è il mezzo per avvicinarsi di più alla realta che si vorrebbe,ma se il mio sogno riesce anche a far partecipe una sola persona alla realta che io e noi vogliamo sarà il carburante per mettere in viaggio una realta lontana ma non irraggiungibile

    RispondiElimina
  5. speriamo Bruno,sono un pò scettica, comunque se non fossi animata dalla speranza non farei mai volontariato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Povero cagnolino, fin da piccolo finito in un canile perché nato in una "famiglia" di debosciati.

    Bisogna però ammettere che c'è troppa gente che si commuove per gli animali ma non fa lo stesso per i poveri bambini maltrattati e spesso torturati dagli adulti e, se esistono persone che abbandonano gli animali ad un destino crudele senza un minimo di ripensamento,mi chiedo cosa possono fare queste stesse persone con i propri figli.
    Faccio degli esempi? No meglio di no, tanto gli esempi sono sotto gli occhi di tutti noi: Bambini maltrattati perchè non fanno quello che vogliono i genitori, lasciati svegli fino ad ore assurde solo perché gli adulti si devono divertire, abbandonati in casa fino alle 20.00 perché i genitori non possono rinunciare alla carriera, eccetera.
    Quando si decide di avere un figlio o di tenere in casa un animale bisogna fare delle scelte di vita perché tutti gli esseri viventi hanno esigenze peculiari che non vanno prevaricate.
    Perciò, proviamo tutti a fare un passo indietro e aprirci verso gli altri esseri viventi.

    RispondiElimina
  7. ciao Armando,chi ama lo fa in maniera incondizionata,ti faccio un esempio pratico la persona che accudisce un animale stai sicuro che accudirà i figli in maniera ineccepibile. Non a caso chi compie atti crudeli sugli animali tendenzialmente lo farà anche verso i propri simili.
    Lasciami dire un'ultima cosa,ci sono tantissime associazioni che di occupano di bambini maltrattati (tanto di capello)mi domando per quale motivo molti si scandalizzano perchè ne esistono anche per gli animali.
    Tutte le vite devono essere salvate,tutte!

    RispondiElimina
  8. vorrei dire all'amico Armando che è vero quanto lui asserisce, in fatto di bambini maltrattati purtroppo le cronache ci riversano ogni giorno notizie terribili sui maltrattamenti di banbini ma è infondato che chi ama gli animali possa maltrattare i banbini,non dobbiamo commettere l'errore di scambiare l'amore con il posesso,coloro che posssiedono animali non amano neppure i loro simili,infatti chi ama un animale non lo possiede,non ne è il padrone ma vive in sinbiosi con l'animale stesso,l'amore rivolto a chiunque animali compresi non ne prevede il possesso.Bruno

    RispondiElimina
  9. D'accordo, è romantico, ma il primo errore è quello di umanizzare gli animali.

    E' provato che il cane non abbia una memoria intellettiva superiore ai tre giorni. Memorizza luoghi e odori, ma non idee, concetti, situazioni e...ricordi.

    Quindi non soffrono.

    In gabbia pero' è ovvio che si sentano allo stretto. Allora cosa dovremmo fare ? Perchè è facile pontificare e fare bei discorsi ad effetto e dire che bobbiamo fare qualcosa, ma poi aspettiamo sempre che siano gli altri a fare e noi a guardare, criticare, consigliare etc...Quindi non siamo ipocriti per favore. A parte qualche volontario, noi non facciamo un bel niente, solo chiacchere e distintivo. Dipendesse da noi sarebbe allora meglio sopprimerli tutti e subito, soffrirebbero di meno.

    Evviva gli ipocriti benpensanti.

    RispondiElimina
  10. Bruno, belle...parole, ma scommetto che non hai mai adottato un cane. Da come parli lo si capisce lontano un miglio.
    Evviva l'ipocrisia.

    Matteo

    RispondiElimina
  11. carissimo Anonimo,quante certezze assurde hai,il giorno che ti sveglierai rimarrai davvero male. I cani,ma se vogliamo tutti gli animali provano gioie e dolori e ricordano,ringrazia il cielo che sei nato uomo e non randagio

    RispondiElimina
  12. Matteo,conosco Bruno e ti assicuro che ha adottato più di un cane.
    Leggo tanto rancore e un pizzico di cattiveria nelle tue parole,prima di chiamare qualcuno "ipocrita" si dovrebbe conoscere la storia personale.
    Rifletti Matteo......rifletti!

    RispondiElimina
  13. Cosè che differenzia l’uomo dagli ANIMALI.
    da persona ignorante mi sono posto spesso questà dodomanda.
    Il regno ANIMALE si differenzia dal nostro mondo
    perché privo d’ipocrisia egoismo e sete di onnipotenza.
    Nel MONDO degli UMANI chi comanda, sottomette il POPOLO.

    Questo nel regno ANIMALE non succede
    è il capo branco che si espone
    ha difesa del suo branco.
    Se prendessimo esempio dalla NATURA
    il MONDO
    Sarebbe migliore.

    se chi comanda dovesse battersi
    per il POPOLO?.
    come per incanto scoppierebbe la PACE nel MONDO.
    VITTORIO

    RispondiElimina
  14. Vittorio...grazie di esistere!!!!

    RispondiElimina
  15. ed a me pice sapere che ci sei Gianni!

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvia, con me sfondi una porta aperta e sono dell'opinione che nessuno deve fare le cose per dovere o per moda.
    Troppe persone decidono di avere un animale solo per moda e decidono di avere un figlio solo per dovere.
    Prendono queste decisioni senza pensare, come se stessero comprando un'auto oppure un mobile nuovo.

    Purtroppo, o per fortuna, quando si prendono decisioni che riguardano esseri viventi (bambini o animali) bisogna tener conto del fatto che, proprio per il loro stato, necessitano di maggiori attenzioni.
    Un mobile basta spolverarlo ma a un bambino o a un animale serve di più:amore, affetto, attenzione.
    La nostra società è purtroppo cambiata (in peggio), non si rispettano più le necessità degli altri e l'egoismo regna sovrano nella maggior parte della popolazione.

    RispondiElimina
  17. x 5 anni ho avuto "chicca" a farmi compagnia, ma qualcuno ha deciso d togliermela -avvelenandola all'interno della mia stessa villetta; era il 13 dicembre 1999 e da allora non ho voluto cagnolini perchè la sofferenza è stata tanta. Lo stesso trattamento è stato riservato, qualche mese più tardi ad un altro cagnolino, nello stesso residence di villette. Dimenticavo - erano DALMATA ambedue.

    RispondiElimina
  18. Elisa comprendo il tuo dolore,ma non precluderti la possibilità di amare e di farti amare ancora. Di gente cattiva ce ne tanta,non diamo spazio ad esseri così inetti,ci sono tanti cani che ti aspettano nei canili. Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  19. Non posso perchè vivo da sola ( prima a casa c'erano i figli)e spesso sia x motivi di famiglia o di salute sto fuori sede e i figli abitano lontano. Grazie x l'abbraccio che ricambio

    RispondiElimina
  20. Caro Matteo,chi ama non ama perche l'essere che ha di fronte è il più intelligente di tutti gli esseri,si ama incondizionatamente perche egli è ,potremmo convenire che un cane non prendera mai un premio nobel o non riuscira mai fare una semplicissima operazione matematica,ma questo cosa significa? non si deve amare chi è al di sotto degli standard che tu vorresti? ma allora applicando questo semplice concetto una mamma che ha un figlio diversamente abile non dovrebbe amare questo figlio,dovremmo per questo ritornare a quella rupe greca da dove si gettavano gli esseri umani solo perche non ccorrispondono ai canoni della perfezione immaginata da intelligenti uomini,allora sicuramente io che rappresento meno della mediocrita assoluta avrei dovuto essere un candidato a quel salto e probabilmente anche tu avresti dovuto farlo quel salto visto che la presupponenza dell'infallibilita del tuo pensiero è chiaro indice di imperfezione,per fortuna la moltitudine di esseri umani che ci ha preceduto e ci seguira coltivano la convinzione che anche le persone come me debbono soppravvivere ed essere amate,ti sembrera strano ma l'amore ha molte sfacettature e se vogliamo è anche la nostra fortuna altrimenti saremmo condannati a una vita vuota,e perche non mettere dentro fra queste mille spaccettature anche l'amore per gli animali,vorrei ma non posso prtendere che tutti la pensino al mio stesso modo ossia intendere la vita fatta di tanti amori fra i quali metto anche gli animali,io personalmente mi sento gratificato ad amare un animale e non mi piace mettere l'amore a diversi livelli io amo gli animali ma questo non esclude l'amore anche per il mio prossimo l'amore come dicevo ha parecchi volti in questo caso è l'amore per i pelosi ,vedi parlando di cani essi ti amerebbero comunque e indifferentemente se tu fosi ricco e potente o un povero diavolo,non pretendo che tu condivida il mio pensiero ma penso che varebbe la pena di rifletterci sù.Bruno

    RispondiElimina
  21. Cara silvia_60 leggo spesso i tuoi post e alle volte li linko su un forum di camperisti all'interno di un topic di "animali" che tengo attivo.
    Mi picerebbe indicartelo ma non so come fare, senza inserirlo qui pubblicamente.
    Io non giro la testa dall'altra parte quando vedo la sofferenza.
    Ciao Gianfi

    RispondiElimina
  22. Se vuoi contattami qui: teorema20@virgilio.it
    Ciao gianfi

    RispondiElimina