mercoledì 5 gennaio 2011

Non vorrei più vedere questo...........




Passeggiavo l’altro giorno  in un centro commerciale, l’aria festosa è palpabile, luci colori e profumi sono tutt’uno.

Mi avvicino incuriosita ad un negozio di accessori per animali ed entro, mentre girovago alla ricerca di un pelouche per la mia Camilla (una meravigliosa beagle),noto un gruppo di persone in fondo al locale, decido di andare anch’io per soddisfare la mia innata curiosità
.
Trovo davanti a me una trentina di teche di vetro 25x25 cm, all’interno cuccioli di cani, di gatti e di conigli. Lo spazio adibito è quasi buio, le luci sono solo nelle teche … rimango a guardare quelle povere bestioline messe alla mercè dei potenziali acquirenti, non c’è nulla in quell’angusto spazio, tranne un foglio di giornale a copertura del pavimento.



I cuccioli sembrano quasi drogati, si muovono poco e non solo per il minimo spazio messo a disposizione … non hanno stimoli!!! Mi si stringe il cuore, sono completamente impotente,mi guardo intorno e nella penombra vedo famigliole festose che additano i cuccioli facendoli vedere ai loro pargoli, vedo bambini ridere e chiedere imploranti quel cagnolino con la macchia sul musetto. 
Le risposte dei genitori sono quasi sempre le stesse: “ora non è possibile,ma se sei buono domani ti porto di nuovo a vederli!”

Vorrei mettermi a gridare, prendere quei genitori a calci nel sedere, come si può gioire di fronte a tanto orrore? Come si fa a non vedere quanto soffrono quei cuccioli?
Nessuno di loro si domanda cosa possa significare vivere tutto il giorno dentro una teca di vetro?

Riesco ad avvicinarmi al vetro e con il dito batto per richiamare l’attenzione di uno dei cuccioli … mi guarda per  un attimo poi abbassa lo sguardo rassegnato,le lacrime scorrono copiose sul mio viso, ho bisogno di aria, mi allontano velocemente …. passo accanto ad un’altra teca piccolissima,all’interno c’è un numero imprecisato di uccellini, sono tutti immobili su un ramo di plastica, non emettono un suono …. Fuggo via disperata!



Chi ama sul serio non acquista gli animali, non sono merce, sono esseri in grado di provare emozioni esattamente come noi ma con una differenza … NON POSSONO URLARE IL LORO DOLORE!!!!!


SILVIA_60

1 commento:

  1. mi scuso con tutte le persone che hanno lasciato commenti,per un mio errore li ho rimossi dopo la pubblicazione. Ringrazio sentitamente, porgendo nuovamente le mie scuse

    RispondiElimina